Concorso Video – Fotografico Portici Campus 2018

Nell’ambito del tema scelto per l’ottava edizione della Kermesse scientifica   “Cibo, Ambiente e benessere psicofisico„ la “Gastronomia Sostenibile”, è il tema del “Concorso Video – Fotografico Portici Campus 2018”.

Si tratta di un “Concorso Video – Fotografico su: Cibo, Ambiente e benessere psicofisico” ed in particolare sulla gastronomia sostenibile

per affermare l’importanza di un’alimentazione corretta e varia, improntata ai criteri della sostenibilità e della tutela ambientale.

La Fondazione Portici Campus, con tale concorso intende:

  1. Promuovere, sviluppare e coltivare nei giovani delle scuole elementari, medie e superiori, dell’area vesuviana , una propensione alla creatività e alla innovatività;
  2. Sensibilizzare il mondo della scuola sulla rilevanza di un percorso educativo tendente a coinvolgere i giovani su queste tematiche (creatività, innovazione, design, ecc) e fare comprendere l’importanza che queste  hanno  per la crescita sociale ed economica dell’intero Paese;
  3. Stimolare gli studenti a presentare proposte progettuali innovative riferite a prodotti, servizi e design che promuovano la Gastronomia sostenibile nell’ambito delle seguenti tematiche :
    • CIBO, AMBIENTE E SALUTE: LA GASTRONOMIA SOSTENIBILE
  4. Selezionare e raccogliere le idee progettuali più creative, innovative ed utili, delle nuove generazioni, valorizzarle, sostenerle nel loro riconoscimento brevettuale, per le proprietà intellettuali, presso le istituzioni preposte, fino alla ricerca di eventuali partner privati interessati al nuovo servizio, prodotto o design proposto e selezionato dal Comitato Scientifico per originalità, autenticità, creatività ed innovatività.I Tempi

La partecipazione al Premio è scandita in 4  fasi:

 FASE 1 – registrazione delle scuole che intendono partecipare al concorso. con possibilità di iscrizione on line entro il 30 novembre 2018 ai seguenti indirizzi di posta elettronica: dott.brunoprovitera@gmail.com  da parte del dirigente scolastico o suo delegato. Nel Form di registrazione è richiesto di indicare se si tratta di un progetto singolo (che sarà cioè realizzato da un gruppo di un’unica scuola) o se sarà realizzato in partnership (da studenti provenienti da più istituti scolastici) con indicazione dei docenti tutor del progetto. 

FASE 2 – consegna dell’elaborato o progetto entro il 30 novembre 2018, non oltre le ore 13,00  presso la sede della Fondazione Portici Campus sita a  Portici – 80055 – Corso Garibaldi, 200, per raccomandata A/R,  o per posta elettronica all’ attenzione del Direttore Generale Dott. Bruno Provitera, dott.brunoprovitera@gmail.com, con l’indicazione del titolo dell’elaborato  e i dati del mittente (titolo e descrizione dei principali elementi caratterizzanti) o anche a mano presso la sede legale della Fondazione al Corso Garibaldi, 200 “Villa Savonarola”. 

FASE 3VALUTAZIONE e SELEZIONE valutazione degli elaborati da parte del Comitato Scientifico della Fondazione con graduatoria di merito. Il processo selettivo e valutativo è svolto unicamente dal Comitato Tecnico Scientifico della fondazione Portici Campus che su suo insindacabile giudizio indicherà i vincitori del concorso.

Un social club potrà essere attivato dal comitato scientifico con lo scopo di creare un ambiente di condivisione e community, che favorisca lo sviluppo di una rete sociale oltreché professionale per l’approfondimento di progetti ritenuti meritevoli di integrazioni e di sostegno. Un luogo reale per facilitare gli scambi e le interazioni, anche relazionali, tra i gruppi partecipanti di studenti, docenti tutor e i centri di ricerca partner della fondazione per :

  • presentare e discutere le idee progettuali;
  • scambiarsi metodologie e fonti informative;
  • comunicare gli step di avanzamento e l’aggiornamento dei percorsi progettuali;
  • richiedere informazioni e assistenza tecnica;
  • ricercare esperti e specialisti;
  • creare partnership.

FASE 4 –  Cerimonia di consegna dei premi il 12 dicembre 2018, presso una location prestigiosa da individuare e che sarà comunicata via email agli interessati. Il valore dei premi che la Fondazione assegnerà alle rispettive scuole vincitrici di ogni ordine e grado è di euro 1.500. 

La  videoclip dovrà avere una durata massima di 3 minuti, cioè, come dicono gli anglosassoni, il tempo di una corsa in ascensore (questa tecnica è detta usualmente “Elevator pitch”). Il numero delle diapositive/slides della presentazione invece non dovrà essere superiore a 10. In assenza di diapositive slide il video può durare anche 10 minuti.

5.BORSE DI STUDIO PORTICI CAMPUS

alle scuole, di ogni ordine e grado della città di Portici, che hanno aderito all’ottava edizione dell’evento, nella qualità di partner istituzionali, (vedi allegato B “Protocollo di intesa Fondazione/Comitato scientifico/Scuole e Comune di Portici”), la Fondazione ha indetto delle “Borse di studio Portici Campus”. Questo riconoscimento verrà assegnato ad ogni scuola di Portici partecipante al concorso. Ogni scuola, riceverà tre borse di studio che andranno, su indicazione del Dirigente Scolastico ai tre elaborati prodotti da ogni scuola e selezionati dai tutor della medesima scuola che ne hanno coadiuvato le attività per partecipare al concorso indetto dalla Fondazione. Le borse di studio del valore di 300 euro 200 euro e 100 euro, come da Regolamento. andranno assegnati agli alunni autori degli elaborati realizzati per il concorso. 

Il termine per la presentazione dei progetti finali è improrogabilmente il 30 novembre 2018, non oltre le ore 13,00 presso la sede della Fondazione Portici Campus sita a Portici – 80055 – Corso Garibaldi, 200. Oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: dott.brunoprovitera@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *